Menu

Notizie e curiosità dal web

Come arredare in stile provenzale

16 Febbraio 2018 - Arredamento e Design
Come arredare in stile provenzale

Lo stile provenzale è sicuramente uno degli stili di arredamento più apprezzati negli ultimi tempi soprattutto nelle case di campagna e di collina, ma anche in città può essere delizioso.
Inoltre per ottenere lo stile provenzale non occorre altro che qualche mobile strategico e qualche trucchetto per arredare al meglio le proprie case in modo semplice, ed anche economico.
Come si arreda una casa in stile provenzale?

Innanzitutto si tratta di uno stile delicato, fra il classico ed il rustico. Bisogna quindi optare per mobili soprattutto in legno, come credenze, librerie, tavolini in legno non trattato e preferibilmente chiaro.

Si possono trovare degli ottimi mobili artigianali, come credenze e tavolini, che permettono di ottenere un effetto provenzale eccellente. Una delle migliori soluzioni è quella dei mobili riverniciati in bianco e con un finto effetto consumato che dà un tono vintage al mobilio.

Per quanto riguarda i prezzi potete farvi un’idea dando un occhiata al sito arredamento pari, noto e-commerce del settore.
I colori più usati nello stile provenzale sono il beige e le sfumature che rimandano al color terra, come bianco, ocra, colori grezzi.

I pigmenti naturali e i colori pastello sono sicuramente le tonalità più usate anche per le tende ed i tappeti, oltre che per il colore delle pareti. Sono invece ‘off topic’ e vanno evitati i colori accesi che stonano con lo stile della casa.

Per evitare una casa troppo chiara, si può optare anche per tappeti di colore blu o viola, basta che si tratti di tonalità spente che non siano troppo forti.

I motivi floreali sono alcuni fra quelli più usati nello stile provenzale soprattutto per le tende e per le poltrone ed i divani. Rivestimenti in velluto, seta, cotone, sono sicuramente quelli più apprezzati, ma anche il lino.

Meglio evitare invece materiali costosi, paillette e simili perché lo stile provenzale è improntato alla semplicità e non al lusso o all’ostentazione. Sui divani si può aggiungere un cuscino con federa che ritrae dei fiori ricamati. Anche le righe, sia orizzontali che verticali, sono ottime per la decorazione e vanno bene anche per staccare dall’ambiente, per esempio con dei cuscini a righe (ma sempre di colori tenui).

Vanno bene anche tendaggi trasparenti o bianchi, che permettano alla luce di entrare. Per arredare in stile provenzale anche i quadri ed i dettagli hanno il loro perché, meglio optare per un’illuminazione soffusa e naturale, evitando invece led e simili.