Menu

Notizie e curiosità dal web

Che matrimonio è senza la torta nuziale?

10 Dicembre 2020 - Cultura e Società
Che matrimonio è senza la torta nuziale?

Una coppia che si prepara a festeggiare il proprio matrimonio si trova a dover programmare ogni dettaglio della cerimonia e del ricevimento.
E anche se la torta viene servita alla fine, non è certo un particolare che va trascurato, anzi, richiede un bel po’ di attenzione.
Le torte per matrimoni sono il clou della festa e lasciano sempre un bel ricordo negli invitati se, oltre ad essere buone, sono anche belle da vedere.

Le tradizioni legate alle torte per matrimoni

Ai dolci vengono molto spesso attribuiti dei significati, oppure, vengono associati a delle particolari festività ma nulla a confronto con la simbologia che si porta dietro la torta nuziale!
Anzitutto, sono emblematiche le torte tonde e bianche, sapete perché?
La forma rotonda ci è stata tramandata dal passato per alludere alla volta celeste, nell’auspicio che protegga gli sposi e il colore bianco si riferisce alla purezza della sposa. Ma non solo.
Un tempo non tutti potevano permettersi di offrire un dolce preparato con zucchero raffinato, cioè bianco, un ingrediente piuttosto costoso. Pertanto, sfoggiare una torta candida, per la famiglia della sposa valeva come dichiarare il proprio status benestante.
E le tradizioni non sono ancora finite.

Che dire del primo taglio delle torte per matrimoni?

Siete mai stati ad un matrimonio in cui sia mancato questo momento topico?
Intorno al taglio della torta c’è un vero e proprio cerimoniale che i futuri sposi farebbero meglio a studiare, onde evitare di fare qualche sgarbo inopportuno.
La prima incisione spetta agli sposi, con il marito che guida la mano della moglie, così come guiderà la loro unione nella vita. Dopodiché, la sposa serve la torta, prima al consorte, poi alla suocera, come padrona di casa della nuova famiglia appena formata.
Se la torta è a piani, il riferimento va alla vita coniugale, intesa come la salita di una scala. In fondo, ci si promette fedeltà e supporto nella buona e nella cattiva sorte…
Incredibile quanti significati si celano dietro un solo dolce!

La torta: meraviglia per gli occhi e per il palato

Le torte per matrimoni vanno pensate per stupire gli invitati.
È indubbio che l’aspetto scenografico di una torta nuziale prende il sopravvento su tutto il resto.
I futuri sposi possono scegliere la propria torta tra un’infinità di alternative, sia per il gusto che per la decorazione.
Forse, i più tradizionalisti opteranno per una classica torta nuziale a piani ma potrebbero anche essere tentati dalla novità della torta all’americana, con le sue superfici ricoperte di candida pasta di zucchero.
Invece, i più audaci apprezzeranno senz’altro l’originalità della torta monoporzione, tante piccole torte da servire intere ad ogni invitato.
Qualunque sia il tipo di torta prescelto, l’importante è che sia buona e che lasci tutti di stucco.

Pasticcere, fai bene il tuo mestiere!

A questo punto, appare chiaro che le torte per matrimoni si portano dietro un bagaglio di aspettative piuttosto ingombrante.
Allora non è il caso di affidarne la preparazione ad un qualsiasi cake designer.
Meglio valutare con cura il pasticcere che avrà l’onore, e l’onere, di creare la torta per quello che deve essere il giorno più bello della propria vita.
Occorre cercare dei laboratori di pasticceria dalla comprovata esperienza, in grado di assicurare un prodotto di altissima qualità e originalità, ai quali rivolgersi con la massima fiducia.
Come, ad esempio, la pasticceria Bonfi, specializzata nella produzione di torte per matrimoni a Bologna.
In questa bottega prendono forma sia le torte che si rifanno alla tradizione che quelle che ricercano l’innovazione, con originali accostamenti di sapori e aromi, in una continua evoluzione.
Individuare la pasticceria giusta fa sì che il ricevimento del proprio matrimonio si concluda con il grande successo di una torta indimenticabile.