Menu

Notizie e curiosità dal web

Abbondante sudorazione? Equilibriamo correttamente i sali minerali

23 Marzo 2021 - Salute
Abbondante sudorazione? Equilibriamo correttamente i sali minerali

A cosa servono i sali minerali? Si tratta di sostanze preziose, di cui il nostro organismo non può rimanere privo. Con il supporto di integratori di sali minerali e altre preziose sostanze possono essere reintegrate in caso di sudorazione abbondante e cali energetici. Scopriamo qualcosa di più.

Cosa sono e a cosa servono i sali minerali?

I sali minerali sono importanti sostanze presenti negli alimenti, indispensabili per la salute e il corretto funzionamento dell’organismo. Essi favoriscono la produzione di energia e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino. Una eventuale carenza di sali minerali può causare debolezza, stanchezza, affaticamento muscolare. In particolare, i sali minerali:

 

Noi non siamo in grado di produrre alcun minerale perciò, come dicevamo, dobbiamo assorbire queste sostanze con l’alimentazione. Gli integratori alimentari di sali minerali, sono utili a consentire un veloce reintegro dei liquidi e dei sali minerali persi a causa di una eccessiva sudorazione. Questa condizione può verificarsi spesso dopo una intensa pratica sportiva, ma anche in condizioni di febbre o diarrea.

Carenza di sali minerali: cosa succede?

In condizioni normali, il nostro organismo elimina circa due litri d’acqua al giorno. Un’intensa attività fisica, il clima, la temperatura ambientale, particolari condizioni fisiche: può capitare di sudare abbondantemente.

Quando siamo a corto di liquidi e sali minerali, la pelle e le mucose diventano secche e asciutte e possono insorgere senso di affaticamento, mal di testa, crampi muscolari, diminuzione della concentrazione.

Se la sudorazione è abbondante, il fisiologico equilibrio elettrolitico si altera, cioè viene meno la quantità normale di minerali necessari alla salute del nostro organismo. La sudorazione è notevolmente influenzata dall’attività fisica e dalle sessioni di allenamento.

Nei casi in cui il corpo non riesce da solo a mantenere un’idratazione adeguata è fondamentale reintegrare i sali minerali persi e ripristinare l’equilibrio idrosalino del nostro corpo.

Se pratichiamo sport, debolezza e affaticamento muscolare insorgono di frequente sia quando superiamo la soglia dello sforzo cui il muscolo è abituato a lavorare, sia quando sollecitiamo più gruppi muscolari praticando esercizi diversi dalla nostra routine.

I nostri muscoli si adattano a un lavoro maggiore e a una intensità crescente, migliorando prestazioni e resistenza, ma sottoponendosi a uno stress meccanico notevole. Chi deve fare attenzione?

L’importanza dei sali minerali e come assumerli

Una varia, completa e regolare alimentazione può fornirci un valido apporto di sali minerali. Tuttavia, è bene sapere che la quantità di minerali presenti in un alimento non corrisponde sempre a quella effettivamente assimilata dal nostro organismo. Per questo motivo, potremmo aver bisogno di associare alla dieta l’utilizzo di un integratore specifico.

Durante l’attività sportiva e in tutti i casi di abbondante sudorazione, per equilibrare i sali minerali persi con la sudorazione, possiamo provare un integratore alimentare con una formulazione a base di sali minerali, vitamine e altri nutrienti, per favorire il mantenimento dell’equilibrio idrosalino e la normale funzione muscolare.

Inoltre, ecco alcuni alimenti ricchi di sali minerali:

Magnesio
Lo troviamo nei legumi, in particolare piselli, fagioli soprattutto quelli neri, lenticchie e ceci. Anche la frutta secca, come mandorle e anacardi, pistacchi e noci fornisce magnesio. Tra la frutta fresca possiamo consumare banane, fichi, pesche e avocado come buone fonti di magnesio.

Potassio
Fagioli, piselli, spinaci, asparagi, patate e banane sono alimenti ricchi di questo minerale. Le banane sono ottimi spuntini energetici, la cosiddetta “merenda dello sportivo”, così come la frutta secca.

Zinco

Carne, cacao, tuorlo d’uovo e noci sono cibi che contengono buone dosi di zinco.

Selenio
Le principali fonti di selenio sono i cereali e le carni.

Sodio
Alcuni cibi sono ricchi di questo minerale: è il caso di formaggi e insaccati (da consumare con parsimonia), ma anche pane, cereali da prima colazione, biscotti.