Menu

Notizie e curiosità dal web

5 Esempi di automazione nella vita reale

2 Maggio 2022 - Aziende e Servizi
5 Esempi di automazione nella vita reale

L’automazione è una tecnica utilizzata per costruire un sistema in grado di funzionare in modo indipendente con poca o nessuna assistenza umana. L’obiettivo principale dell’automazione è quindi quello di ridurre gli sforzi dell’uomo. Ad esempio, se entri in una stanza buia, la prima cosa che fai è accendere le luci. Ora, immagina che quando entri nella stessa stanza le luci si accendano automaticamente: è uno scenario più conveniente e utile, perché consente di risparmiare tempo e fatica.

Ridurre al minimo il lavoro fisico è il motivo dietro lo sviluppo dell’automazione. La scoperta del fuoco, l’invenzione della ruota e molto altro sono alcuni esempi che giustificano che semplificare la vita è sempre stata la nostra prima preoccupazione. Gli apparecchi che funzionano automaticamente riducono al minimo gli sforzi manuali, riducono la possibilità di errori umani e sono efficienti dal punto di vista energetico.

Esempi di automazione

Utilizziamo inconsapevolmente l’automazione nella nostra vita quotidiana. Tuttavia, spesso non ci rendiamo conto della presenza di una tecnologia così straordinaria. Ecco quindi alcuni degli esempi più comuni di automazione nella vita reale.

1. Macchinari industriali

In un’industria piccola, buona parte delle attività vengono eseguite e gestite manualmente con l’aiuto della forza lavoro; tuttavia, quando si parla di industrie grandi, dove il tasso di produzione di beni è relativamente più alto, lo scenario è diverso. Con l’aumento del carico di lavoro sorge la necessità di utilizzare bracci robotici automatici, nastri trasportatori e altre apparecchiature correlate. Le macchine automatiche riducono la possibilità di errori umani e consentono di eseguire il lavoro a un ritmo rapido e uniforme. (clicca qui per scoprire una delle principali aziende italiane di automazione di macchine industriali).

2. Automobile

L’industria automobilistica è estremamente vasta e progressista. Le tecniche utilizzate nelle automobili si stanno migliorando e automatizzando giorno dopo giorno. Ad esempio, all’inizio i veicoli dipendevano dai sistemi di trasmissione manuale, ma oggi globalmente il cambio è perlopiù automatico. La trasmissione automatica utilizza un ingranaggio planetario al posto della tradizionale coppia di ingranaggi, e utilizza un convertitore di coppia, mentre il sistema manuale utilizza la frizione. Il cambio automatico ha molti vantaggi rispetto al manuale, tra cui prestazioni migliorate, maggiore resistenza e migliore affidabilità.

3. Utensili da cucina

In tempi antichi, cucinare era un lavoro molto faticoso perché tutto doveva essere fatto manualmente. Tritare, sbucciare, frullare, mescolare, ecc. Tutto veniva fatto a mano, ma oggi è diventato molto più semplice, grazie al fatto che la maggior parte degli elettrodomestici che utilizziamo in casa e nelle cucine moderne sono automatici, come frullatori, tritatutto, mixer, macinacaffè, ecc.

4. Elettronica di consumo

Oggi più che mai dipendiamo da molti dispositivi elettronici per le nostre faccende quotidiane: dal riscaldare gli alimenti nel microonde al lavare i panni in lavatrice, la tecnologia dell’automazione è diventata il partner più solidale di sempre. Avrai notato che quando l’acqua bolle, il bollitore elettrico interrompe automaticamente l’erogazione. Allo stesso modo, la lavatrice interrompe il funzionamento dopo un tempo stabilito, senza premere manualmente l’interruttore. Questo perché questi dispositivi elettronici di consumo sono dotati di microcontrollori preprogrammati secondo i requisiti del consumatore. In tal modo noi possiamo rilassarci mentre le macchine intelligenti fanno tutto il resto.

5. Ambiente medico

Una persona attaccata a un sistema di supporto vitale ha bisogno della massima cura e osservazione. Tali sistemi di supporto, e i ventilatori, utilizzano dispositivi automatici per eseguire vari compiti speciali, e sono dotati di diversi sensori progettati per monitorare e osservare i segnali del corpo al fine di attivare le funzionalità del dispositivo. Ad esempio, un ventilatore attiva automaticamente la fornitura di ossigeno artificiale non appena rileva un calo del livello di ossigeno nel corpo. Questi dispositivi sono dei veri e propri salvavita, e quindi possono essere considerati come una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi.