Menu

Notizie e curiosità dal web

Nutrizione e riproduzione canina

2 febbraio 2018 - Cultura e Società
Nutrizione e riproduzione canina

Un’alimentazione adeguata è molto importante durante la gravidanza di un cane, ed è essenziale per lo sviluppo sano del feto.

Esigenze individuali

Diversi cani vivono di diversi ingredienti. Alcuni vanno meglio con mangime a base di pollo, mentre altri con mangime a base di pesce o agnello. Cani con qualsiasi tipo di allergia o intolleranze alimentari richiedono cure particolari; come le razze con una predisposizione ereditaria a condizioni di salute nutrizionalmente sensibili, esempio il dalmata (cristalli di urato) ed il Setter irlandese (enteropatia sensibile al glutine). Gli ingredienti sono chiaramente importanti, ma anche l’equilibrio dei nutrienti (il modo in cui le proteine, grassi e carboidrati sono equilibrati) e la densità di energia (contenuto di calorie) lo sono.

La scelta di una dieta adeguata per una cagna o uno stallone

Una transizione graduale verso una dieta più appropriata può essere di grande aiuto se il cibo corrente non si sta dimostrando ottimale; prima dell’accoppiamento è il momento ideale per rivedere la salute generale e il comportamento del cane, e apportare modifiche alla dieta, se necessario.

  1. Li piace la dieta? L’insufficienza del cibo è un rischio particolare per una cagna, perché può essere carente di nutrienti essenziali necessari per supportare la fertilità e la crescita sana del feto e per questo motivo non può avere carburante sufficiente per sostenersi durante il suo periodo di maggiore necessità di energie.
  2. Digerisce bene la dieta? Quando ci sono feci liquide significa che il corpo non avrà sempre il beneficio completo dei nutrienti nella dieta, e questo può causare la perdita di peso così come carenze alimentari.
  3. Ci sono abbastanza energie nella dieta? Cani ad alta energia e quelli con un piccolo appetito generalmente vano meglio su un’alimentazione più concentrata, e quelli con un livello di attività più basso o con una propensione più forte richiedono un’alimentazione meno calorifica. Mantenere di un peso corporeo sano è indispensabile perché un cagna in sovrappeso è a un rischio molto più elevato di distocia (un parto difficile) e uno stallone in sovrappeso può essere privo di virilità
  4. Il mantello e il pelo sono in ottime condizioni? Un cappotto forforoso e una pelle povera potrebbero essere indicativi di una allergia alimentare. Il sistema immunitario ha bisogno di essere in forma per la riproduzione e non essere ostacolata in alcun modo avendo a che fare con le proteine alimentari che la stanno aggravando.
  5. La dieta è equilibrata e contiene il livello adeguato di nutrienti importanti per una sana riproduzione? Cerca gli ingredienti biodisponibili; cioè quelli che sono facilmente utilizzabili. Rendere le cose più semplici possibile per la digestione significa che il sistema immunitario può concentrarsi sul suo ruolo vitale nella protezione del corpo. Prendersi cura del sistema digestivo e del sistema immunitario ha un effetto estremamente positivo sulle altre cellule, tessuti, organi e sistemi del corpo ~ e questo è di grande importanza per un ottima fertilità e vitalità sia del padre che della madre per una gravidanza sana ed un parto semplice.

Elenco di buoni cibi

Nota importante

A meno che una carenza viene diagnosticata, vitamine e integratori minerali non dovrebbero essere necessari se la dieta è completa e di buona qualità. Durante la gravidanza in seguito (di solito da 6 settimane) quando aumentano le esigenze della cagna, le sue maggiori esigenze saranno soddisfatte da porzioni di alimentazione più grandi e di solito dei prodotti più energetici come il cibo per i cuccioli.

Lo studio di E. Moser 1992 “Nutrire per ottimizzare l’efficienza della riproduttiva canina“, ha concluso che:

carenze nutrizionali, gli eccessi, e gli squilibri sono tutti in grado di alterare la capacità riproduttiva nei cani. Cani adulti sani dovrebbero essere alimentati con una dieta ad alto contenuto di digeribilità, a basso contenuto di residui, e ad alto contenuto di biodisponibilità dei nutrienti.

Nutrienti speciali / integratori per la cura naturale di salute

Anche se l’integrazione delle vitamine e dei minerali non è raccomandato a meno che una carenza è stata diagnosticata dal veterinario, ci sono alcuni integratori alimentari che possono essere di particolare beneficio per stalloni e femmine di allevamento. Questi includono:

Nota Finale

Attenzione che una buona dieta non e’ garanzia di fertitilità, di una gravidanza sana e di un parto sana. La genetica e una vasta varietà di altri fattori esterni possono tutti contribuire alla differenza tra successo e fallimento nella riproduzione canina.